Perchè il paese si chiama Balestrate?

Perchè il paese si chiama Balestrate Nell`anno 1307 il re Federico d’ Aragona ha deciso che nella parte delle sue terre dove atterra la freccia della sua balestra sarà costruito un paese.

Da questo avvenimento deriva il nome di Balestrate. Federico d’Aragona voleva questo territorio per la ricchezza di tonno nel suo mare.Da allora è nata la Tonara Mandanza (pesca del tonno e la sua lavorazione). Ma il guadagno dei piccoli pescatori non si basava mai sul tonno bensi sulla cattura della “siccia” (sepia). Per questa ragione Balestrate porta anche il nome popolare di Sicciara.

Sul suo stemma infatti si vede la seppia e la balestra.

Balestrate si è sviluppata in seguito economicamente con la lavorazione del vino. Oggi Balestrate vive di pesca ed agricoltura e di recente anche di un turismo crescente con la costruzione di nuove infrastrutture. Questo sviluppo avrebbo dovuto crearsi già tempo fa perché Balestrate dispone di spiaggie meravigliose ed un panorama paesaggistico bellissimo. La Bellezza naturale dei suoi dintorni è particolarmente impressionante.


Agricoltura a Balestrate

Le piantaggioni di olive ed agrumi ed ortaggi sono naturalmente biologici. Qui la terra fertile non ha bisogno di concimazione. Da noi si acquista l`olio d`oliva naturale extra vergine.

La raccolta delle olive avviene con grande cura per garantire l`ottima qualita del nostro olio

 
Novità
Contatti

Girolamo MAZZOLA
Vacanze

Contrada Tavolatella
90041 Balestrate

Germany Phone:
+49 (0) 7726 78 69

Italy Phone:
0039 091 8987144

g.mazzola@gmx.de

www.fewo-sizilien.net